Trenino Rosso del Bernina

La famosa ferrovia a scartamento ridotto del Bernina offre ai viaggiatori un percorso unico e suggestivo, attraverso paesaggi di incomparabile bellezza nel cuore delle Alpi. Partendo dallo storico crocevia di Tirano posto a 429 m s.l.m., in meno di 30 km, copre un dislivello di 1824 m.

Attraverso l'amena Val Poschiavo, con il suo pittoresco capoluogo ricco di nobili palazzi dai differenti stili architettonici, giunge alle nevi eterne del gruppo del Bernina, per ridiscendere alla volta di St. Moritz, perla delle Alpi, incastonata in uno scenario naturale e di grande fascino.

La durata del viaggio è di due ore e trenta, passando per il lago di Poschiavo, Cavaglia, l‘anticamera dell‘alta montagna, Alp Grüm, con vista sul ghiacciaio del Palü, il Passo del Bernina, il ghiacciaio del Morteratsch, Pontresina e Celerina.

La linea ferroviaria è stata studiata per offrire panorami mozzafiato, per sbucare sui valichi, per far perdere l‘orientamento. E una curva dopo l‘altra un pò l‘orientamento lo si perde, ci si aspetta una cima a destra e la si trova a sinistra. Il treno percorre curve che sembrano quelle di un‘otto volante, la più spettacolare è quella di Brusio dove il viadotto è un‘opera di ingegneria spettacolare.

È l‘unico treno in Europa a scalare la montagna senza cremagliera, fino a 2253 m s.l.m. con pendenze che possono raggiungere il 7 per cento. Dal 2008 il trenino è entrato nel Patrimonio mondiale UNESCO.

Durante questo bellissimo percorso, la guida vi racconterà la storia del treno, vi illustrerà tutte le cose belle che si vedono dal treno, vi parlerà della flora, della fauna, delle montagne e dei ghiacciai.

Dalla fertile Valtellina ai ghiacci perenni

Copyright 2003 - 2024 DDD Agenzia Viaggi